Museo Vivente della Dieta Mediterranea ed il Museo Vivo del Mare

Via Caracciolo, 178, 84068 Pioppi SA, Italia

Nello splendido scenario di Palazzo Vinciprova a Pioppi, si trova il Museo Vivente della Dieta Mediterranea ed il Museo Vivo del Mare. Si tratta di una realtà che ti porta a vedere con occhi l’eredità lasciata da Ancel Keys e dalla moglie Margareth, quella di uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e della cultura locale.

L‘EcoMuseo della Dieta Mediterranea possiede 5 sale espositive, con pannelli illustrativi e video, con istallazioni dedicate al gusto, tatto e olfatto; sale per laboratori di cucina con video tutorial delle massaie cilentane; la biblioteca personale di Ancel Keys, donata dalla famiglia al Comune di Pollica. 

Nel Museo si organizzano laboratori didattici, corsi di cucina cilentana e visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio.

Lo splendido Museo del Mare costituisce una visita suggestiva all’ambiente marino; le sue vasche riproducono l’affascinante vita del mare, degli habitat, dei pesci, delle piante diverse.

https://www.ecomuseodietamediterranea.it/

https://www.museovivodelmare.it/

Posizione

Recensioni di Google

4,2
574 recensioni
  • Hila Si
    Hila Si
    6 mesi fa

    Il personale è estremamente gentile e cordiale. Un luogo dove approfondire, con la visione delle testimonianze di alcune persone del luogo, quanto ormai già si conosce della dieta mediterranea. Non amo gli animali rinchiusi per cui non ho apprezzato gli acquari.

  • Fiorella Vitiello

    Molto interessante sia il museo della dieta mediterranea che la parte storica all'ingresso che ricorda l'Unità d'Italia. Suggestivo il museo del mare con gli acquari con pesci del Mediterraneo e una parte destinata al rispetto dell'ambiente. Peccato però che la manutenzione sia "essenziale" (bisognerebbe curare di più l'esterno del palazzo e la scala interna molto scomoda) e che non vi sia nessuno che spieghi e faccia da guida. Novità di quest'anno è, nei pressi della piazza che dà sul mare, una statua di Ancel Keys, "padre" della dieta mediterranea.

  • Maria Sansone
    Maria Sansone
    5 mesi fa

    Tre stelle per il palazzo, la vista e il piccolo museo sulla dieta mediterranea al piano superiore. Invece molto trascurate le vasche dei pochi esemplari marini

  • Barbara Giorgerini

    Siamo stati nel periodo di natale con 3 bambini ed 1 ragazzo. Le vasche vuote e piene di alghe che impedivano di vederne il contenuto, che poi da un lato è stato meglio così perché oltre 1 aragosta, 3 stelle marine ed una perchia non c'era altro da vedere!

  • Alessio Marrazzo

    Più che una review vorrei proporre un minuto di silenzio per tutti i pesci, molluschi ed invertebrati che non sono più nelle vasche ed esprimere la mia solidarietà ai superstiti con l'augurio che possano vedere tempi migliori! Capisco il periodo, l'inverno, il covid... ma non è possibile tenere aperto un museo in quelle condizioni e far pagare anche il biglietto intero. In tutte le vasche (vuote) non ci sono altro che cozze e cefali che fanno capolino tra le alghe. Il pezzo forte sono 3 povere cernie (di cui una palesemente provata) che lottano tra la vita e le alghe. Spero di avere presto il coraggio di tornare in visita in questo piccolo museo con la speranza che possa rappresentare davvero il mare vivo.

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità / Prezzo
Posizione
Pulizia

Ora chiuso

Orari d’apertura

  • Lunedì 10:00 - 12:30
    17:30 - 20:30
  • MartedìChiuso
  • Mercoledì 10:00 - 12:30
    17:30 - 20:30
  • Giovedì 10:00 - 12:30
    17:30 - 20:30
  • Venerdì 10:00 - 12:30
    17:30 - 20:30
  • Sabato 10:00 - 12:30
    17:30 - 20:30
  • Domenica 10:00 - 12:30
    17:30 - 20:30
Consenso ai cookie con Real Cookie Banner