Le Grotte di Castelcivita, conosciute anche come le Grotte di Spartaco, si trovano alle porte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, rappresentano oggi uno dei complessi speleologici più vasto dell’Italia meridionale. Si tratta di un complesso di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica, lungo 4800 m, ricco di stalattiti e stalagmiti che danno vita ad uno scenario davvero suggestivo. Le grotte di Castelcivita offrono ai visitatori certamente emozioni uniche, qualsiasi percorso essi scelgano, turistico, amatoriale o speleologico. All’interno delle grotte è possibile ammirare “la pagoda”, una stalagmite monumentale, o la Sala Principe di Piemonte, i Pozzi della Morte, cavità verticali quasi completamente riempite d’acqua.

https://www.grottedicastelcivita.com/

Posizione

Recensioni di Google

4,6
2.016 recensioni
  • Ernesto Signore
    Ernesto Signore
    5 mesi fa

    Località che si trova verso l'interno percorrendo strade di appennino, non molto comode ma con paesaggi interessanti. Si arriva davanti la piazza antistante l'ingresso delle grotte e 20 MT più avanti c'è il parcheggio dedicato a pagamento (il parcheggio però sarebbe da mantenere meglio, perché ci sono pochi posti dove la rete ombreggiante è ancora presente). La biglietteria è ubicata all'interno del bar, a conduzione familiare. Sul sito sono indicati gli orari delle visite, e si aspetta l'ora indicata per partire in gruppo con la guida. Ci sono diversi tipi di percorsi, di cui 2 turistici di diversa durata ed un terzo speleologico. Noi abbiamo effettuato il giro turistico più corto da un'ora. Molto belle le grotte, e bello il giro con la guida che spiega e racconta le caratteristiche e gli aneddoti sulle grotte. Avevo chiamato e mi era stato suggerito non fosse necessario acquistare in anticipo i biglietti, non è possibile acquistarli via web. Da visitare!

  • Luciano Lobosco
    Luciano Lobosco
    5 mesi fa

    Bella esperienza all'interno di una grotta di 40mila anni fa. Abbiamo effettuato il percorso turistico ma c'è la possibilità di effettuare sia quello per speleologi amatori che per esperti. Rivedrei forse il prezzo del biglietto. 8 - 10 € sarebbe stato più congruo rispetto ai 12 €

  • Frank Ponciarello

    Quest'anno avevamo già visitato le Grotte della Corchia in Toscana, le più grosse l'Italia, ma queste da CastelCivita sono state una sorpresa perché all'interno sono molto ricche di concrezioni e di saloni molto ampi, sono poi ben illuminate con percorsi semplici da seguire adatti ai bambini e una guida molto gentile e preparata. Ricordo siano le grotte più grandi del sud Italia. La visita più semplice dura circa un'ora o poco più e non occorre prenotare.

  • Carmen A.
    Carmen A.
    3 mesi fa

    Grotta fluviale meraviglia della natura, ricca di formazioni geologiche spettacolari, stalattiti, stalagmiti, colonne, ecc. Nel giorno in cui abbiamo fatto la visita era possibile solo effettuare il percorso turistico di circa 1 km, molto bello ma sarebbe stato ancora più interessante il percorso al buio per un altro km, illuminato solo dalle torce e dalle luci dei caschetti. Riguardo la mia visita, è stata indubbiamente istruttiva, tuttavia la guida che ci ha accompagnati lungo il percorso, finita ogni spiegazione, non ha lasciato la minima libertà nè il tempo per guardare un po' in autonomia le varie "sale" e soffermarsi ad osservare le fenomenali formazioni della grotta. Tutto si è svolto in poco più di 1 h in maniera a mio parere frettolosa. Avrei preferito un po' più di tempo, tenendo anche presente il costo del biglietto di 12 euro, aumentato di 2 euro rispetto a pochi anni fa.

  • Gianluca
    Gianluca
    5 mesi fa

    Luogo che pochi conoscono ma suggestivo; le "sale" sono qualcosa di spettacolare che solo la natura può offrire. Qualsiasi foto non rende l'idea del posto. Se possibile è consigliato il percorso intermedio

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Qualità / Prezzo
Posizione
Pulizia

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner